Il nostro ambulatorio di Borgo san Michele
L’allergologia è la branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle allergie, patologie immunitarie caratterizzate da ipersensibilità verso particolari sostanze, e delle malattie ad esse legate. Le competenze del medico interessano per ovvi motivi anche il campo dell’immunologia
L’allergologia si occupa di studiare tutti i fenomeni collegati alle allergie. Il mondo delle reazioni allergiche è estremamente complesso, data la possibilità esistente di interazione non solo tra sostanze e allergeni vari, ma anche per la possibilità di “allergie crociate”.
L’immunologia clinica si occupa dello studio delle malattie del sistema immunitario o causate da un’alterazione funzionale di questo.
Tra le cause delle allergie sono particolarmente diffuse: difficoltà respiratoria (tipica dell’asma), prurito e vesciche infiammatorie (tipiche della dermatite da contatto), arrossamento della cute ad aspetto squamoso (eczema), prurito agli occhi, sensazione di naso chiuso o naso che cola (raffreddore da fieno), mal di testa (emicrania).
Molto diffuse sono anche le allergie alimentari dovute ad alcuni cibi (latte di mucca, albume delle uova, ecc.) e l’allergia ai farmaci.