INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E PARTICOLARI AI SENSI DELL‘ART. 13 DEL GDPR 2016/679 e s.m.i. – PAZIENTI

Nella presente informativa sono riportate le informazioni relative al trattamento dei dati personali e particolari effettuate da questa struttura, secondo il vigente Regolamento Dell’Unione Europea GDPR n. 2016/679. I dati dell’utente sono utilizzati da AMBULATORIO POLISPECIALISTICO PONTINO S.R.L. con sede legale ed operativa prima Unità in Via Capograssa 379∕E – 04100 – Borgo San Michele – Latina e sede Operativa seconda Unità in Via Isonzo 17 – 04100 – Latina, che ne è titolare per il trattamento, nel rispetto dei principi di protezione dei dati personali stabiliti dal Regolamento GDPR 2016/679, a cui l’interessato potrà rivolgersi per far valere i suoi diritti.

1. La Finalità del Trattamento e Base giuridica

Il conferimento dei dati è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali e contrattuali e pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di fornire i servizi richiesti.

Il consenso al trattamento dei dati personali e particolari (sensibili) è indispensabile per accedere alle cure richieste, senza di esso il paziente non potrà richiedere prestazioni nella nostra struttura. Il trattamento per i fini amministrativi verrà effettuato nel rispetto del GDPR e norme nazionali s.m.i. I dati forniti sono necessari per la corretta compilazione dei referti diagnostici e/o terapeutici e serviranno sia per rilevare lo stato di Salute, sia per il regolare adempimento degli oneri amministrativi e fiscali connessi alla prestazione medica e/o ambulatoriale. In occasione di alcune prestazioni si perseguono anche finalità didattiche, oltre che di cura e prevenzione.

2. Modalità del trattamento

I dati personali e Particolari (Sensibili) potranno essere trattati in forma cartacea e/o elettronica, con accesso consentito ai soli operatori, responsabili e alle persone autorizzate nominate dalla struttura, i quali hanno seguito corsi di formazione specifici sulle regole privacy e sensibilizzati al rispetto e alla tutela della riservatezza della dignità e del paziente nei limiti di quanto disposto dal nuovo Regolamento Europeo. Tutti gli operatori che accedono ai dati informatizzati sono identificabili e dotati di password personale; l’accesso ai dati è consentito solo per le finalità legate al ruolo dell’operatore e solo al tempo necessario a trattare la prestazione per la quale il paziente si è recato presso la nostra struttura.

3. Ambito di comunicazione diffusione

I Dati personali e Particolari (Sensibili) oltre ad essere conservati in loco, potranno essere comunicati ai soggetti accreditati operanti all’interno e all’esterno della struttura e deputati alle specifiche prestazioni erogate. Inoltre, laddove il tipo di prestazione richiesta ne preveda la necessità, i dati verranno comunicati a strutture specialistiche esterne (medici sostituti, laboratorio analisi, medici specialisti, farmacisti, aziende ospedaliere, case di cura private, fiscalisti, Assicurazioni etc.) per effettuazioni di particolari esami ed analisi, nonché ad organismi del Servizio Sanitario Nazionale, nel caso in cui ciò sia previsto ad un obbligo di legge o da disposizioni amministrative. I suoi dati identificativi potranno essere comunicati agli organi interni o esterni preposti all’espletamento degli obblighi amministrativi e fiscali, nonché a tutti gli organi della Pubblica Amministrazione preposti a verifiche e controlli.

4. Diritti dell’interessato (artt.15 a 22 GDPR 2016/679)

Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti:

• richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso);

• conoscerne l’origine;

• riceverne comunicazione intelligibile;

• avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;

• richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;

• richiedere la cancellazione (c.d. diritto all’Obblio) ove quest’ultima non contrasti la con la normativa vigente sulla conservazione dei dati stessi e con la necessità di tutelare in caso di contenzioso giudiziario i professionisti sanitari che li hanno trattati e la struttura stessa.

• nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico;

• il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo.

5. Tempo di conservazione dei dati

I dati personali e particolari (sensibili) forniti e/o prodotti dalla nostra struttura, verranno conservati per il tempo previsto dalla normativa vigente. Tutti gli altri dati saranno conservati per il tempo massimo necessario all’espletamento della prestazione richiesta e comunque per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati (art.5 comma 1 lettera e GDPR 2016-679).

6. Informazioni sui Cookies

Cosa sono i cookies

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